Qualche cenno sull'argomento:

Indovina Chi Viene a Casa – Museo Bagatti Valsecchi

di Valentina Saracco
con Rossella Guidotti/Alessandra Giglio e Pietro Donà

via Gesù 5 – Montenapoleone M3
Durata: 75 minuti

Giganteschi arazzi, vasi preziosi, mobili antichi, imponenti camini, opere d’arte d’inestimabile valore. Questo e molto altro potrete trovare al numero 5 di via Gesù.

Varcando questa soglia si fa un salto indietro nel tempo: quelli che potreste pensare siano “solo” 150 anni nel passato, per via delle scelte d’arredo, sono in realtà ben 5 secoli. Ogni cosa entro le mura di questa meravigliosa villa, dalle colonne portanti ai soprammobili, fa parte di un progetto ben definito: vivere e far rivivere una casa rinascimentale.

Una guida sarà senz’altro in grado di spiegarvi nel dettaglio le caratteristiche di questo gioiello dell’architettura, ma nessuno al mondo potrà farlo meglio di chi qui dentro ci ha vissuto: Fausto Bagatti Valsecchi, padrone di casa e progettista, e la portinaia. I fratelli Bagatti Valsecchi, infatti, con il loro infinito elenco di firme di visitatori illustri, erano soliti accompagnare personalmente i loro ospiti tra le varie stanze, raccontando le storie nascoste dietro ogni singolo oggetto. La portinaia invece, forse di storia dell’arte non sa molto, ma sicuramente durante i molti anni di servizio non si è mai lasciata sfuggire un pettegolezzo sulla Casa!