Project Description

L’Acqua Muta – Città Alta Bergamo

di Alessandra Ingoglia
in collaborazione con Associazione Art-U
con Alessandra Ingoglia e Valentina Ronzoni

Ritrovo: Largo Colle Aperto, Bergamo
Durata: 90 minuti circa

L’acqua è muta. Muta. Come mutano le vie, i palazzi, le fontane. L’acqua muta scompare, non si sente più. Non si vede più. L’acqua porta la vita dove non c’è, e al suo posto restano solo i resti della muta, le ombre e gli scheletri che in origine l’hanno trasportata. Città Alta non sarebbe mai nata se non si fosse trovato il modo di far scorrere acqua nelle sue vene, che un tempo erano aperte e alla luce del Sole, mentre oggi sono in parte distrutte, in parte nascoste, e in parte ancora vive e zampillanti. E noi le riportiamo in vita, attraverso le voci di chi ha visto battere il cuore trasparente di Bergamo.

Il DramaTour parte da Largo Colle Aperto e raggiunge il cuore di Città Alta, evitando accuratamente le strade principali, in cerca dei panorami e degli scorci più mozzafiato. Fuori da La Marianna, luogo di origine della stracciatella, sarete accolti da una guida che vi accompagnerà tra le epoche e le leggende di uno dei gioielli più preziosi d’Italia. Non sarà un tour convenzionale, come non è affatto convenzionale il luogo in cui cammineremo: ci concentreremo sulle storie legate all’acqua, la linfa vitale che ha permesso alla città di Bergamo di espandersi anche in questo piccolo angolo di paradiso.

Dramatrà e Associazione Art-U collaborano da sempre, unendo teatro e guide professioniste in visite teatrali sul territorio brianzolo, conferenze e gustosi eventi di divulgazione artistica. Inoltre, dopo le prime collaborazioni su progetti privati, il DramaTour a Città Alta è la prima collaborazione ufficiale con Matè Teatro.

DISPONIBILE ANCHE PER GITE SCOLASTICHE

Durata: 2 ore circa

Disponibilità: Tutto l’anno.

Numero di partecipanti: min. 25 – max. 70

Prezzo: 13€ ad alunno

Gratuità: 1 docente ogni 15 alunni

Scopri la Sezione Scuole