Qualche cenno sull'argomento:

Una Coppia a Regola d’Arte – Casa Boschi Di Stefano

di Valentina Saracco
con Corinna Grandi/Sveva Raimondi e Diego Maffezzoni/Gabriele Bajo

Via Giorgio Jan 15 – Lima M1
Durata: 70 minuti

Casa Boschi Di Stefano è il più importante esempio di collezionismo privato milanese, se non forse italiano.
In un incantevole edificio in stile liberty, in via Jan, sono racchiuse più di trecento opere che testimoniano la storia dell’arte Italiana del Novecento, dal primo decennio fino alla fine degli anni Sessanta. Da Manzoni a De Chirico, da Sironi a Fontana, da Savinio a D’Angelo.
Tutti i protagonisti della storia dell’arte dell’ultimo secolo vi attendono. Ma non solo.

Ad attendervi, anche Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, i due padroni di casa, amanti dell’arte, della musica, dei viaggi e del loro stesso amore.
Quando la coppia ancora viveva in quella casa, i quadri in loro possesso erano più di duemila: ovunque, sul pavimento, dietro le porte, sui soffitti… La loro passione infinita per l’arte dei contemporanei li spingerà a volervi raccontare di persona del loro amore per il collezionismo, di quali bizzarri artisti passassero spesso per il loro salotto e quali rinunce abbiano dovuto talvolta fare per ottenere i pezzi desiderati.

Proprio come una volta, quando la casa si apriva agli ospiti per cene e ricevimenti, oggi tornano a spalancarsi le porte di un gioiello nascosto tra le vie silenziose di Porta Venezia.