Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

www.villalittalainate.it – CLICCA QUI PER PRENOTARE!

Info: Amici Villa Litta 029374282
Ufficio Cultura 0293598267 www.villalittalainate.it

ORARIO:

H 18:30 SOLDOUT

Durata: 75 minuti circa

PREZZI:

PREZZO FISSO: 15€
BAMBINI fino a 6 anni: GRATIS

Non è necessaria la tessera Dramatrà 🙂

DETTAGLI:

Appena fuori Milano, la tranquilla cittadina di Lainate custodisce uno dei gioielli più fantasmagorici della Lombardia, e dell’Italia tutta: Villa Visconti Borromeo Litta Arese. Che ad alcuni potrebbe richiamare a caratteri cubitali il NINFEO. E questi alcuni avrebbero ragione. Oltre al parco pubblico strapremiato, la Villa ha al suo esterno il ninfeo perfettamente conservato, tra giochi d’acqua esterni e interni, per il sollazzo degli antichi proprietari.

Ma Villa Litta è molto di più. I Palazzi che la compongono risalgono al Sedicesimo e al Diciottesimo Secolo, e hanno ospitato la villeggiatura di generazioni di nobili lombardi, che avrebbero popolato gran parte del nostro territorio: pensa a quanti luoghi in Lombardia riportano i nomi Litta, Borromeo, Visconti o Arese nel nome. Quasi certamente, discendenti o parenti acquisiti di Pirro III hanno vissuto in quei luoghi.

Il DramaTour ai Palazzi di Villa Litta ha l’obiettivo di portare a scoprire l’intricato albero genealogico delle famiglie che l’hanno abitata, seppur nei soli periodi estivi. Una Storia che s’incrocia coi Navigli di Milano, i Gonzaga, gli imperatori e il Teatro alla Scala, ma soprattutto è costellata di grandi donne al fianco dei grandi uomini.

Le donne di Villa Litta sono state molto più che semplici Dame di Corte: La Rivincita delle Dame restituisce loro quella parola che troppo spesso la Storia nega alle figure femminili, per raccontare della Compagnia della Beata Vergine del Rosario, della nipote di Tommaso Marino, delle gioie di 14 parti in 20 anni, dei salotti letterari più in voga di Milano… E molto di più.

Questo DramaTour è promosso dall’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate – ONLUS, in collaborazione con Dramatrà.