Caricamento Eventi

2 TURNI:

H 14:30
H 17

Durata: 100 minuti

PREZZI:

INTERO (dai 16 anni compiuti): 13€ (inclusa tessera 2018)
RIDOTTO (tra i 7 e i 15 anni): 10€
BAMBINI
(fino a 6 anni compiuti): GRATIS

DETTAGLI

Accade solo una volta al mese. In un certo punto della città, a una certa ora del pomeriggio. Gea e Amerigo si incontrano. Si abbracciano. Nella valigia hanno un carico di storie da riempire i Navigli fino a Pavia. Scambiano la loro merce per poche monete, ma quello che vendono non è per tutti. C’è chi li ha sorpresi per caso rincorrendo un accordo, una rima, una parola, nei cortili della vecchia Milano.

Se saprete convincerli (ma soprattutto se avrete abbastanza monete) si lasceranno seguire lungo le strade che si aggrovigliano intorno ai Navigli, per ricomporre con voi il mosaico di storie di una Milano dimenticata. Solo poche ore, poi riprenderanno le loro strade.

In Darsena, fuori dalla sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (la prima riconosciuta in Italia, a 200KM dal mare) parte l’itinerario a piedi, alla scoperta del passato tra i cortili sul Naviglio Grande, tra lavandai e artisti di strada, fino alla casa di Alda Merini e la poesia ferita di Santa Maria del Sasso; passando dal Naviglio Pavese e dall’edicola Radetzky, si torna in Darsena e ai giorni nostri, con la nuova Milano.

Un DramaTour musicale e musicato, tra poesia e chitarra, in cui i personaggi sono reali e immaginari, per rivivere le parole e le storie di chi ha vissuto la città d’acqua per costruire il Duomo, o semplicemente per rifugiarsi nel quartiere che più di tutti ha saputo accogliere le anime emarginate, artistiche e pure. Sui Navigli si è sempre tutti a casa.

Il DramaTour sui Navigli ha vissuto molteplici versioni e titoli, fino ad approdare alla definitiva “I Cantastorie dei Navigli”. Mai come in questo luogo abbiamo sentito l’ispirazione per avvicinarci al musical, preparando oltre al testo narrativo anche alcune chicche musicali scritte ad hoc tra le vie d’acqua e d’asfalto. Perché solo la musica può arrivare dove le parole non arrivano.

di Rossella Guidotti e Valentina Saracco
con Rossella Guidotti e Federico Scapigliati

Prenota Ora! [clicca qui]

Tribe Loading Animation Image