Cremona è una meta… dolcissima! Qui è nato il Torrone, dolce tipico della tradizione cremonese: fu l’omaggio dei pasticceri cremonesi in occasione delle nozze fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza nel lontano 25 ottobre 1441. Una città da scoprire, con il suo celebre Torrazzo, una delle torri campanarie in muratura più alte del mondo.

Cremona, col suo fascino antico, richiama subito alla memoria Stradivari e i suoi preziosissimi violini venduti in tutto il mondo. La musica si respira in ogni angolo della città e fa di Cremona un luogo unico al mondo. Patria della liuteria, è capitale culturale dell’arte liutaria, inserita dal 2012 nella lista UNESCO del patrimonio immateriale dell’umanità.

Ma c’è molto altro: la città possiede un grande patrimonio culturale e artistico, per non parlare della cucina locale, in particolar modo formaggi e insaccati. Da leccarsi i baffi!

INFO

Cremona 11 Settembre 2021

Ora di ritrovo: 15:30
Luogo di ritrovo: Giardini Pubblici “Papa Giovanni Paolo II” – piazza Roma
Durata del gioco: 3 ore
Squadre: da 2 a 4 persone
Cosa portare? Scarpe comode per camminare, bottiglietta d’acqua e cellulare carico (+powerbank)
Come si gioca? Risolverete enigmi, svolgerete prove, incontrerete personaggi bizzarri e curioserete per la città imparando storie e nozioni. Dovrete camminare e mettervi in gioco. Vi saranno richiesti video e fotografie così come prove creative. Avrete un dossier con enigmi e mappa, ma poi userete il vostro smartphone per proseguire nel gioco.

PRENOTAZIONI

Modalità PREMIUM

[give_form id=”6578″]

Modalità FREE

COSA FARE IN CITTÀ

1. Se non soffrite di vertigini, potete salire in quota a oltre 100 metri da terra per godervi una vista strabiliante sulla città. Il Torrazzo è la torre campanaria medievale in muratura più alta d’Europa.
2. Per toccare con mano quello che veramente ha reso celebre questo capoluogo in tutto il mondo, dovete entrare al Museo del Violino. Si trovano in esposizione pezzi unici appartenuti anche ai grandi maestri liutai del passato, Antonio Stradivari, Andrea Amati e Guarneri del Gesù.
3. Curiosate nelle botteghe dei liutai, maestri che lavorano per la creazione di questi strumenti ancora con il metodo classico.
4. Fate tappa nelle diverse botteghe storiche di Cremona, a caccia di torrone e mostarda. Il vostro palato ringrazierà.
5. Il fiume Po costituisce uno sfogo molto piacevole per diverse attività all’aria aperta, tra passeggiate, biciclettate o puro relax in riva al fiume.
6. Visitate il delizioso centro storico della cittadina di Crema, piccolino ma ricco di architetture medievali e rinascimentali.
7. Potete viaggiare nel tempo recandovi al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, dove potrete ammirare specie preistoriche che hanno popolato la Terra prima di noi. Non è mai troppo tardi, per essere Indiana Jones.

LOCALI CONSIGLIATI

Con il contributo di

Con il patrocinio del

Main Sponsor

Technical Partner

Radio Partner

Si ringrazia