ASSOLOMBARDA

Assolombarda è l’associazione degli industriali delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza. Per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il cliente ha espresso la necessità di promuovere la mostra “Genio e Impresa” presso il Palazzo della Regione Lombardia, con un evento collaterale di apertura alla città. Lo scopo principale del grande evento era promuovere la mostra a Milano e oltre, e far scoprire al pubblico le aziende e gli associati di Assolombarda.

CONTESTO

13 Settembre 2019

presso Milano e Sesto San Giovanni.

DURATA

1 giornata di evento
6 mesi di progettazione

PROPOSTA

In seguito alle esigenze espresse dal cliente, abbiamo proposto un gioco urbano che prevedesse 150 tappe e il coinvolgimento di 1000 persone suddivise in 100 squadre da 10 persone l’una. Situate in diverse zone della città e dell’hinterland, da Sesto San Giovanni a Lorenteggio, passando ampiamente dal centro di Milano, le diverse tappe erano suddivise in “Leonardesche”, “Culturali” e “Aziendali”, in linea con le tematiche della mostra “Genio e Impresa”. Le mete erano inoltre divise in distretti, e in alcune di esse erano previsti attori nei panni di Leonardo da Vinci, il Genio protagonista.

La proposta prevedeva anche la realizzazione del catalogo delle tappe con la descrizione, l’impaginazione e la stampa dei materiali utili al gioco.

REALIZZAZIONE

Come da proposta, è stato realizzato un gioco urbano, una grande caccia al tesoro ad hoc che promuovesse la mostra “Genio e Impresa” e permettesse di conoscere i Partner e gli Associati della committenza. Rispetto alle classiche cacce al tesoro, sono stati distribuiti kit individuali con zainetto, gadget degli sponsor e pettorina a tutti i partecipanti (circa 1000 persone) e non solo alle singole squadre – similmente a corse podistiche e maratone. Le 150 tappe, divise per tematiche e distretti, prevedano la realizzazione di prove e in alcuni casi la risoluzione di enigmi a tema. In alcuni punti “Leonardeschi” della caccia al tesoro (10 in totale) erano presenti i nostri attori a interpretare il genio Vinciano e a sottoporre prove fisiche alle squadre. 10 persone di staff sono rimaste nel quartier generale dell’evento per gestire i diversi gruppi e controllare le prove, mentre 2 supervisori erano addetti al coordinamento esterno e alla gestione degli imprevisti.

Per spronare i partecipanti a spingersi nelle tappe più lontane, sono stati inclusi nel kit individuale biglietti ATM giornalieri, e per spronare i giocatori a raggiungere alcuni punti strategici per gli Sponsor sono stati garantiti punti extra per le mete “Aziendali”. L’evento si è aperto sul palco installato davanti alla sede di Assolombarda (il palazzo di Gio Ponti in via Pantano, nei pressi della fermata Missori) e si è concluso ai giardini di Porta Venezia in compagnia degli speaker di Radio Italia e con la premiazione di tutti i partecipanti. I premi per i partecipanti erano uguali per tutti: 2 biglietti a testa per il cinema (2000 biglietti totali) nel circuito di sale Stardust, tra gli sponsor dell’evento. Il gioco è durato 3 ore e alla partenza è stata assegnata una tappa iniziale obbligatoria a ciascun team, permettendo la distribuzione capillare delle squadre in città ed evitando assembramenti eccessivi nelle tappe centrali o comunque vicine alla partenza.