DramaBoat – In Barca sui Navigli
di e con Martina Fusè e Chiara Boi
Ritrovo: via Alzaia Naviglio Grande 4
Durata: 60 minuti circa
Chi ha detto che le macchine del tempo debbano volare? A Milano la Storia viaggia tra le vie, nelle piazze, nei musei, sulle rotaie del DramaTram, e ora persino sull’acqua: DramaBOAT! Un’ora sulla cresta dell’onda, alla scoperta dei Navigli e delle storie di chi li ha vissuti, li ha visti nascere, crescere e affondare, fino alla resurrezione.
I Navigli: luogo di lavoro, fonte di reddito, compagni di svago e di gioco, elementi fondamentali per la società circostante, all’occasione anche nemico e fonte di malattie. Sono infinite le storie che si svolgono intorno, sopra e sotto i Navigli. Anche quando erano solo canali fognari, fossi difensivi, canali di irrigazione. I milanesi hanno voluto l’acqua nella loro città, e ce l’hanno portata, a tutti i costi. Così Milano è diventata una vera e propria città d’acqua, fino a che… Beh, non tutte le storie hanno un lieto fine. O forse questa sì?
Oggi si racconta una Milano scomparsa, navigando su ciò che resta della fitta rete viaria d’acqua dolce meneghina. Nell’inedito DramaTour sull’acqua, personaggi d’altri tempi accompagnano alla scoperta delle vite, dei mestieri e delle leggende dei Navigli milanesi dalle origini a oggi.
Il percorso parte dal molo in cima al Naviglio Grande, dove il Naviglio incontra la Darsena (Via Alzaia Naviglio Grande 4) e percorre le vie d’acqua fino a San Cristoforo.
DramaBOAT nasce dalla collaborazione tra Dramatrà e la Cooperativa Oltre Confine, per raccontare il Ticino e le storie d’acqua dolce pavesi. Nel 2018 la corrente lo porta a Milano, grazie a Navigare In Lombardia.