Il Monastero Scomparso – Villa Antona Traversi a Meda

di Paola Galassi
con Rossella Guidotti e Giovanni Antona Traversi

Ritrovo: via Santa Maria 1, Meda (MB)
Durata: 90 minuti circa

Villa Antona Traversi, a Meda, è il più classico dei gioielli che non ti aspetti. Innanzitutto perché, nascosta com’è dalle alture e dalla vegetazione, non la vedi. Persino quando arrivi in Piazza Vittorio Veneto, all’ingresso della Villa, non puoi immaginare cosa si cela sul retro e tantomeno all’interno. E poi perché è molto più di un gioiello classico: è quattro gioielli in uno.

C’è la Chiesa di San Vittore, un vero e proprio museo sacro completamente affrescato dagli allievi di Bernardino Luini, a sua volta allievo di Leonardo: è considerata la gemella della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, a Milano, nonostante la Storia abbia modificato la parte claustrale (il retro della Chiesa, riservato alle monache), rendendola unica nel suo genere, e offrendoci un’esperienza indimenticabile; tant’è che molti matrimoni brianzoli vengono festeggiati proprio qui.

Prima di arrivare alla Chiesa, il tour passa dal giardino, oasi di pace che circonda la Villa e regala scorci di tutto il territorio circostante che si estende a perdita d’occhio ai piedi della collina, dalla Villa neoclassica di origini antichissime, ma restaurata nel corso del ‘900 dall’architetto Leopoldo Pollack, e dall’archivio storico del Monastero, oggi conservato nella Sala degli Angeli e costituito da oltre 4000 documenti cartacei e 3000 pergamene risalenti anche al IX secolo.

Oltre all’indiscutibile bellezza e fascino del luogo, il DramaTour, in un percorso che parte dal presente e si addentra a ritroso nella Storia, si focalizza sulle figure femminili che l’hanno attraversato nei secoli, a partire dalle badesse, spesso rappresentanti di importanti famiglie milanesi, che con le loro decisioni determinano nei secoli i passaggi fondamentali della vicenda monastica e non solo.

A concludere il tour, un piccolo rinfresco a cura del servizio di banqueting di Villa Antona Traversi, già incluso nella quota d’ingresso.

Non è la prima volta che un DramaTour incontra le vicende della famiglia Antona Traversi: già alle Gallerie d’Italia di Milano il nome della famiglia appare in uno dei tre palazzi che compongono il polo museale. Tuttavia, è il primo DramaTour a Meda e in collaborazione con la famiglia Antona Traversi.