1. Si sa, dopo il dovere ci vuole anche un po’ di piacere, quindi dopo essere arrivati alle Vigne del Grumello e dell’Inferno, che vi permetteranno di godere di una vista mozzafiato su Sondrio, potrete finalmente sorseggiare i vini tipici della Valtellina.
2. Siete mai stati al Santuario della Madonna della Sassella, in mezzo ai vigneti? Questo percorso vi inebrierà l’anima.
3. Dovete assolutamente visitare due importanti riserve naturali: le Piramidi di Postalesio (bizzarre formazioni rocciose create dall’erosione calcarea dell’acqua) e il Bosco dei Bordighi. Per i più coraggiosi, proponiamo anche il rafting lungo il fiume Adda, partendo da Castione.
4. Il Ponte tibetano più alto d’Europa si trova nel cielo di Campo Tartano. Oltre 140 metri sospesi con una passerella di 234 metri sulle anse rocciose del torrente Tartano; si può ammirare lo spettacolare scenario delle Alpi retiche, la vallata del Tartano e persino il lago di Como, per un’emozione indimenticabile.
5. Tornate indietro nel tempo tuffandovi nel Parco delle Incisioni rupestri di Grosio. Un viaggio tra arte rupestre, archeologia, castelli e natura.