Descrizione Progetto

DANONE

Danone è un’industria alimentare di origine francese presente in 120 paesi, offrendo prodotti di qualità e innovativi per diffondere il concetto di salute con il cibo.

BC Eventi è un’agenzia di organizzazione eventi aziendali e comunicazione corporate, con sede a Milano.

BC Eventi ci ha contattati per conto di Danone s.p.a.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il cliente ha espresso la necessità di animare l’evento aziendale in occasione dei 100 anni della compagnia, all’interno della sede di Milano; parallelamente, le altre sedi internazionali hanno organizzato eventi analoghi.

CONTESTO

8 Maggio 2019

DURATA

1 pomeriggio di evento
1 mese di progettazione

PROPOSTA

In linea con le esigenze del cliente, abbiamo fatto diverse proposte per un’attività in grado di intrattenere contemporaneamente le oltre 300 persone previste, negli spazi comuni dell’azienda: una caccia al tesoro ad hoc indoor, una game night sotto forma di quiz aziendale (come quella realizzata per Samsonite) oppure una timeline vivente, ovvero una teatralizzazione di eventi salienti per l’azienda in punti specifici dello stabilimento.

Per le proposte dinamiche, il numero di persone coinvolte è subito risultato un ostacolo insormontabile: purtroppo le dimensioni degli spazi a disposizione non avrebbero consentito la buona riuscita di attività ludiche o itineranti.

REALIZZAZIONE

Avendo il cliente approvato la proposta di teatralizzazione, abbiamo allestito un unico spettacolo della durata inferiore ai 30 minuti, sulla storia di Danone dalle origini ai giorni nostri.

La messa in scena si è svolta sul palco creato appositamente per l’occasione nell’atrio centrale, col supporto di schermi e pannelli multimediali. Gli schermi fungevano da scenografia, mostrando gli eventi salienti della storia dell’azienda decennio per decennio: la timeline.

Le due attrici e l’attore si sono alternati sul palco durante le 10 scene, con cambi a vista di accessori e costumi in base alle epoche e alle fasi dell’azienda.

In alcuni momenti, gli attori hanno interagito col pubblico come in un quiz, chiedendo risposte a domande concordate col cliente sulla storia aziendale e gli odierni prodotti. Nel finale, alcuni dirigenti sono saliti sul palco per raccontare aneddoti integrati con lo spettacolo, interagendo a loro volta con gli spettatori. L’evento è risultato nel complesso molto ironico e partecipativo, a partire dal titolo ( “100 anni di fermento” – rimandando al primo prodotto commercializzato: lo yogurt) e molto apprezzato dalla committenza e dai dipendenti stessi.