Descrizione Progetto

Le Voci che Restano – Un tour Monumentale

di e con Alberto Pistola

Ritrovo: Piazzale del Cimitero Monumentale

Durata: 2 ore circa

Il Cimitero Monumentale: umile luogo di sepoltura o Museo a Cielo Aperto?
Non sono certo i monumenti a mancare, in una metropoli come Milano. Eppure è difficile trovare un altro luogo in cui arte, cultura e memoria si incontrano raggiungendo livelli tanto commoventi come accade al Monumentale.

E monumentale lo è davvero, con le sue migliaia di sepolture, anche di personaggi che, nel loro piccolo, hanno fatto la Storia; anche per questo, per visitarlo senza perdersi, è necessario fare delle scelte, seguire dei percorsi tematici.

Noi abbiamo scelto di ridare voce a quei personaggi della storia di Milano che non hanno più modo di parlarci, se non attraverso interviste, libri o reperti audiovisivi.

Esploreremo il Cimitero in compagnia di una guida abilitata, che ci porterà alla scoperta delle storie taciute e meno conosciute che non vediamo l’ora di raccontarvi.

Durante gli spostamenti, tramite link audio dedicati e disponibili direttamente sui vostri smartphone, potrete ascoltare le parole delle persone che abbiamo “incontrato” lungo il percorso. Lasciamo a loro la possibilità di auto-raccontarsi, anche dopo la morte.

NB: per evitare sprechi, è necessario munirsi di cuffiette/auricolari da collegare al proprio smartphone (con connessione a internet e batteria carica).