PERFETTI

La Perfetti Van Melle è un gruppo italiano attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare. Ha assunto l’attuale denominazione nel 2001 dopo che la Perfetti ha acquisito la maggioranza azionaria dell’olandese Van Melle.

BC Eventi è un’agenzia di organizzazione eventi aziendali e comunicazione corporate, con sede a Milano.

BC Eventi ci ha coinvolti per conto della Perfetti Van Melle S.p.A.

BISOGNO DEL CLIENTE

In occasione della 2 giorni di Open Day dell’azienda Perfetti Van Melle, per i 70 anni dalla sua fondazione, il cliente ha scelto di rendere questa visita allo stabilimento più interattiva, grazie alla creazione di una teatralizzazione ad hoc. Gli open day infatti prevedono tra le attività della giornata anche la visita allo stabilimento produttivo di caramelle e chewing-gum da parte dei partecipanti: la visita è accompagnata dai dipendenti volontari in veste di guide e dura circa 45 minuti per ciascun gruppo di visitatori.

CONTESTO

24-25 Settembre 2016

presso gli stabilimenti Perfetti
– Lainate –

DURATA

2 giornate di evento
3 mesi di progettazione

PROPOSTA

In linea con le indicazioni ricevute dal cliente, abbiamo proposto varie possibili scene sulla storia aziendale, percorrendo le varie fasi dalla fondazione a oggi. Oltre alla timeline completa, si è valutata una teatralizzazione di un momento specifico, quello dell’invenzione delle Brooklyn: nella scena scelta, due attori interpretano due operai del 1966 e intrattengono il pubblico raccontando le loro vicissitudini amorose al sapore di “Brooklyn”.

REALIZZAZIONE

Poiché circa ogni 15 minuti partiva un gruppo di visitatori (per un totale di 30 turni dalle 9 alle 16), la teatralizzazione è stata ripetuta per circa 30 volte al giorno. Data la quantità di turni, si è resa necessaria una doppia turnazione anche per gli attori (2 coppie), alternandosi tra mattina e pomeriggio.
Tra un macchinario e l’altro apparivano in scena i due attori pronti a catapultare il pubblico indietro nel tempo, per l’esattezza nel 1966, quando la Brooklyn, la gomma del ponte, era la regina dei chewing-gum. Dato l’ambiente dispersivo (la scena si svolgeva infatti in uno dei capannoni), si è reso necessario l’ausilio di microfoni ad archetto che hanno ottimizzato la resa dal punto di vista audio.
Oltre 3000 sono state le persone che nell’arco dei due giorni hanno visitato la fabbrica della Perfetti e assistito alla scena.