Caricamento Eventi

Sabato 22 MAGGIO – SOLDOUT

Durata: 90 minuti

Ingresso Gratuito
con Prenotazione Obbligatoria
(Attenzione, nel percorso sono presenti barriere architettoniche: scale)

DETTAGLI

“I 13 più importanti eventi storici della Bicocca! Il quinto vi lascerà senza parole!”

Citando le parole dell’indimenticato filosofo P. Meneguzzi: “Vero? Falso?”.
Siamo quotidianamente bombardati da informazioni e notizie di ogni tipo, ed è sempre più difficile distinguere tra realtà e finzione, non solo nei media tradizionali come TV, radio o giornali, ma ancora di più sui social network.

Le fake news non sono una novità: sono entrate nel linguaggio comune oltre 2 secoli fa, quando la finta notizia della morte di Napoleone ha gettato le borse inglesi nel caos. E per quanto oggi sia più semplice verificare la correttezza di un’informazione, siamo così sicuri di riuscire a distinguere bugie e verità in qualsiasi contesto? Quando non abbiamo Google al nostro fianco, quali difese abbiamo contro la disinformazione?

Il FAKE TOUR in Bicocca porta alla scoperta di un quartiere sconosciuto ai più, ma non per questo meno ricco di aneddoti degni di nota: il narratore racconta 13 storie legate alle vie del quartiere, dall’università alla Pirelli; a conclusione del percorso a piedi, un momento conviviale al Fancy Toast di Piazza della Trivulziana, in cui ai partecipanti è consegnata una Schedina con l’elenco degli aneddoti raccontati: qui ciascuno dovrà indicare se si tratta di Storia o Fake.
Alla fine del tour, infatti, il narratore svelerà quali sono le storie frutto della sua fantasia, e quali invece gli eventi realmente accaduti, contestualizzandoli e spiegandone i dettagli.
Gadgets di Dramatrà in palio per chi ne indovina 12, 13 o ZERO (come il TotoCalcio!).

Non credere a tutto ciò che leggi su internet. Ma anche nei Fake Tour, non fidarti troppo.

in collaborazione con Compagnia Arione De Falco
di Annalisa Arione e Dario De Falco
con Alberto Pistola

Questo evento fa parte del palinsesto di
UNCONVENTIONAL MILANO di YESMILANO

Una rassegna di eventi non convenzionali che comprendono cacce al tesoro, visite guidate gastronomiche, teatrali e musicali. Preparatevi a vedere Milano con uno sguardo diverso, attraverso il gioco, il teatro e la musica! Andiamo oltre la classica “visita guidata” per proporre nuove tipologie di esplorazione urbana.
I partecipanti agli eventi avranno diritto a ricevere la shopping bag Unconventional Milano che potrà essere ritirata gratuitamente presso l’INFOPOINT YES MILANO Tourism Space in via Mercanti 8, mostrando la mail di conferma alla partecipazione.
Durante gli eventi è obbligatorio l’uso della mascherina e il mantenimento delle distanze di sicurezza.

Dettagli

Data:
22 Maggio 2021
Categoria Evento:

Luogo

Ca’ Granda M5
viale Fulvio Testi 64
Milano,
+ Google Maps