Caricamento Eventi

Domenica 27 Dicembre – ORE 15

Durata: 90 minuti
Prenotazione obbligatoria

EVENTO VIRTUALE GRATUITO

DETTAGLI

“Non crederete mai cos’è successo in Bovisa! Fate girareeee!!!!11!1!!”

Citando le parole dell’indimenticato filosofo P. Meneguzzi: “Vero? Falso?”.
Siamo quotidianamente bombardati da informazioni e notizie di ogni tipo, ed è sempre più difficile distinguere tra realtà e finzione, non solo nei media tradizionali come TV, radio o giornali, ma ancora di più sui social network.

Le fake news non sono una novità: sono entrate nel linguaggio comune oltre 2 secoli fa, quando la finta notizia della morte di Napoleone ha gettato le borse inglesi nel caos. E per quanto oggi sia più semplice verificare la correttezza di un’informazione, siamo così sicuri di riuscire a distinguere bugie e verità in qualsiasi contesto? Quando non abbiamo Google al nostro fianco, quali difese abbiamo contro la disinformazione?

Il FAKE TOUR a Bovisa porta alla scoperta di un quartiere recentemente tornato popolare grazie alle meraviglie dello Spirit de Milan, ma quali altri gioielli si nascondono nei dintorni? Il narratore racconta 13 storie legate al labirinto di vie dell’antico quartiere dei bovini (vero? falso?); il percorso si conclude idealmente alla Scighera, luogo in cui sveleremo le verità e annunceremo la classifica delle risposte rilasciate dai partecipanti tramite apposito modulo online. Alla fine del tour, infatti, il narratore svelerà quali sono le storie frutto della sua fantasia, e quali invece gli eventi realmente accaduti, contestualizzandoli e spiegandone i dettagli.

Gadgets di Dramatrà in palio per chi ne indovina 12, 13 o ZERO (come il TotoCalcio!).

Non credere a tutto ciò che leggi su internet. Ma anche nei Fake Tour, non fidarti troppo.

con il contributo del Municipio 9

in collaborazione con Compagnia Arione De Falco
di Annalisa Arione e Dario De Falco
con Dario De Falco

Dettagli

Data:
27 Dicembre 2020
Ora:
15:00 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

CASA