Caricamento Eventi

CLICCA QUI PER GIOCARE SUBITO ONLINE

Durata: 20 minuti circa

Gioco Online Gratuito

con il contributo di

DETTAGLI

“I 13 più importanti eventi storici di Sant’Eufemia! Non crederai mai al terzo!”

Citando le parole dell’indimenticato filosofo P. Meneguzzi: “Vero? Falso?”.
Siamo quotidianamente bombardati da informazioni e notizie di ogni tipo, ed è sempre più difficile distinguere tra realtà e finzione, non solo nei media tradizionali come TV, radio o giornali, ma ancora di più sui social network.

Le fake news non sono una novità: sono entrate nel linguaggio comune oltre 2 secoli fa, quando la finta notizia della morte di Napoleone ha gettato le borse inglesi nel caos. E per quanto oggi sia più semplice verificare la correttezza di un’informazione, siamo così sicuri di riuscire a distinguere bugie e verità in qualsiasi contesto? Quando non abbiamo Google al nostro fianco, quali difese abbiamo contro la disinformazione?

Il FAKE TOUR a Sant’Eufemia porta alla scoperta di un quartiere sconosciuto ai più, ma non per questo meno ricco di aneddoti degni di nota: il narratore racconta 13 storie legate alle vie del quartiere; a conclusione del percorso a piedi, un momento conviviale in cui ai partecipanti è consegnata una Schedina con l’elenco degli aneddoti raccontati: qui ciascuno dovrà indicare se si tratta di Storia o Fake.
Alla fine del tour, infatti, il narratore svelerà quali sono le storie frutto della sua fantasia, e quali invece gli eventi realmente accaduti, contestualizzandoli e spiegandone i dettagli.
Gadgets di Dramatrà in palio per chi ne indovina 12, 13 o ZERO (come il TotoCalcio!).

Non credere a tutto ciò che leggi su internet. Ma anche nei Fake Tour, non fidarti troppo.

con il contributo di Fondazione ASM
in collaborazione con Compagnia Arione De Falco e ABIT
di Annalisa Arione e Dario De Falco
con Davide Priore

Dettagli

Inizio:
26 Ottobre
Fine:
30 Novembre
Categoria Evento:

Luogo

CASA