2030 ODISSEA SULLA TERRA – Dalmine SOLDOUT
4 Giugno 2023
| FreeDomenica 4 Giugno
ORE 15:00
Durata: 2 ore circa
Partecipazione Gratuita
con Prenotazione Obbligatoria
Minimo di 2 persone per squadra
(fino a un massimo di 8, con minimo una persona adulta)
DETTAGLI
Una caccia al tesoro per grandi e piccini e famiglie, creata dai ragazzi dell’Istituto Marconi di Dalmine, con il supporto della scuola secondaria di primo grado A. Moro di Dalmine e con la scuola primaria IC Carducci di Dalmine.
Enigmi, prove e indovinelli vi porteranno alla scoperta di Dalmine e del mondo della sostenibilità.
Ormai è chiaro, non siamo più soli in questa Galassia, ma non è questa la cattiva notizia!
Un gigantesco buco nero sta per crearsi in prossimità del sistema solare, se nessuno farà niente saremo inghiottiti nel nulla e la terra scomparirà per sempre nel giro di poche settimane.
La cosa positiva è che dei nostri congalassiani si sono offerti di fermare la creazione del buco nero contrastandolo con una immensa produzione materica che solo i loro potentissimi mezzi sono in grado di creare.
C’è un però.
Dicono che dobbiamo meritarcelo, che per aiutarci dovremo dimostrare di essere un pianeta sostenibile e che entro il 2030 rispetteremo tutti i punti che ci eravamo prefissati.
D’altronde, come dargli torto, perché impegnarsi tanto per salvare un pianeta che tanto si autodistruggerà in qualche decina di anni?
Una giuria di esperti del pianeta Eco23 verrà a giudicare il nostro operato.
In 8 diverse zone della città troverete degli operatori umani, mediatori di questo complesso sistema di valutazioni, che vi sottoporranno alcune prove a tema sostenibilità.
Una volta superata la prova riceverete un timbro che ne certificherà la riuscita.
Oltre alla prove per l’agenda 2030, gli abitanti di Eco23 ci hanno chiesto prove della presenza di luoghi di interesse storico e delle capacità logico-creative degli esseri umani come ulteriore conferma del fatto che valga la pena di salvare la terra. Svolgete tutte le prove per essere certi di non far scomparire il nostro pianeta in un buco nero.
Con Fondazione Dalmine in collaborazione con Dramatrà