Caricamento Eventi

Domenica 14 Luglio – 2 TURNI:

H 16
H 18

Durata: 90 minuti
Prenotazione obbligatoria

Indicare, nel campo “Note” del form di prenotazione in basso:
– orario scelto
– numero di persone

PREZZI:

INTERO (dai 16 anni compiuti): 20€ incluso rinfresco finale
RIDOTTO (tra i 7 e i 15 anni): 15€ incluso rinfresco finale
BAMBINI
 (fino a 6 anni compiuti): GRATIS

DETTAGLI

Villa Antona Traversi, a Meda, è il più classico dei gioielli che non ti aspetti. Innanzitutto perché, nascosta com’è dalle alture e dalla vegetazione, non la vedi. Persino quando arrivi in Piazza Vittorio Veneto, all’ingresso della Villa, non puoi immaginare cosa si cela sul retro e tantomeno all’interno. E poi perché è molto più di un gioiello classico: è quattro gioielli in uno.

C’è la Chiesa di San Vittore, un vero e proprio museo sacro completamente affrescato dagli allievi di Bernardino Luini, a sua volta allievo di Leonardo: è considerata la gemella della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, a Milano, nonostante la Storia abbia modificato la parte claustrale (il retro della Chiesa, riservato alle monache), rendendola unica nel suo genere, e offrendoci un’esperienza indimenticabile; tant’è che molti matrimoni brianzoli vengono festeggiati proprio qui.

Prima di arrivare alla Chiesa, il tour passa dal giardino, oasi di pace che circonda la Villa e regala scorci di tutto il territorio circostante che si estende a perdita d’occhio ai piedi della collina, dalla Villa neoclassica di origini antichissime, ma restaurata nel corso del ‘900 dall’architetto Leopoldo Pollack, e dall’archivio storico del Monastero, oggi conservato nella Sala degli Angeli e costituito da oltre 4000 documenti cartacei e 3000 pergamene risalenti anche al IX secolo.

Oltre all’indiscutibile bellezza e fascino del luogo, il DramaTour, in un percorso che parte dal presente e si addentra a ritroso nella Storia, si focalizza sulle figure femminili che l’hanno attraversato nei secoli, a partire dalle badesse, spesso rappresentanti di importanti famiglie milanesi, che con le loro decisioni determinano nei secoli i passaggi fondamentali della vicenda monastica e non solo.

A concludere il tour, un piccolo rinfresco a cura del servizio di banqueting di Villa Antona Traversi, già incluso nella quota d’ingresso.

Non è la prima volta che un DramaTour incontra le vicende della famiglia Antona Traversi: già alle Gallerie d’Italia di Milano il nome della famiglia appare in uno dei tre palazzi che compongono il polo museale. Tuttavia, è il primo DramaTour a Meda e in collaborazione con la famiglia Antona Traversi.

La viabilità intorno alla Villa può nascondere alcune insidie nonostante il GPS, ma ecco una pratica guida per non farsi ingannare dalla tecnologia beffarda: impostare inizialmente come indirizzo “via Santa Maria 1 – Meda”. Arrivati a questo indirizzo, proseguire dritti per 50 metri arrivando in piazza Vittorio Veneto, dove si trova l’ingresso della Villa.
Se arrivate da piazza Volta, dovete imboccare Via delle Fornaci. In cima girare a destra, allo stop ancora a destra. Si arriva così in piazza Vittorio Veneto.

di Paola Galassi
con Rossella Guidotti e Giovanni Antona Traversi

Condividi su: