Caricamento Eventi

Giovedì 12 Maggio
ORE 20

Durata: 90 minuti
Prenotazione obbligatoria

PREZZI:

INTERO (dai 16 anni compiuti): 15€
RIDOTTO (tra i 7 e i 15 anni): 12€
BAMBINI
 (fino a 6 anni compiuti): GRATIS

DETTAGLI

5 Maggio 1821: Napoleone muore, in esilio sull’isola di Sant’Elena, in una data resa indimenticabile dall’omaggio del Manzoni. Oggi, il grande condottiero si risveglia dall’eterno sonno, apre gli occhi e si ritrova nella Sua Milano, e scopre che di “suo” è rimasto ben poco. Eppure i segni restano e sono indelebili: il centro storico custodisce gelosamente le impronte del passaggio del grande condottiero, anche se tra i milanesi ormai, il nome di Napoleone al massimo richiama un Monte in cui si passa di sfuggita, a guardare vetrine. O un Foro che circonda il Castello.

“Ce n’est pas possible!”

Una visita guidata con guida professionista, nei luoghi napoleonici di Milano, da Palazzo Reale all’Arco della Pace, passando per Brera e il Castello Sforzesco. Tra statue, ricordi e antichi mattoni, il Bonaparte irrompe per riportare la Città ai fasti di un tempo, riprendendo ciò che aveva iniziato a fare più di duecento anni fa.

Siamo pronti a ritornar francesi?

“Napoleone è Tornato” è la prima collaborazione tra Dramatrà e WAAM. Ha debuttato nel 2016 per raccontare una “Storia di Milano per chi ha fretta”, dal punto di vista di uno dei personaggi più iconici di sempre, a livello internazionale: perfetto per un turista, ma anche per chi a Milano ci vive da quando c’erano ancora i francesi.

di Martina Fusè
con Emanuele Vasta e Alberto Pistola

Condividi su: