Caricamento Eventi

Sabato 19 Febbraio SOLDOUT

Durata: 90 minuti

Prenotazione Obbligatoria

PREZZI:

INTERO (dai 16 anni compiuti): 15€
RIDOTTO (tra i 7 e i 15 anni): 12€
BAMBINI
(fino a 6 anni compiuti): GRATIS

DETTAGLI

Un tour gastronomico del quartiere di Chinatown a un passo dal Capodanno cinese, superando gli arcinoti involtini primavera, stupendosi nei fornitissimi supermercati orientali e assaggiando i piatti più gustosi di Paolo Sarpi, dai baozi al bubble tea.

Scopriremo anche come la cucina orientale, in particolare quella cinese, e quella italiana si sono contaminate a vicenda, dando vita e ricette inedite e appetitose. Un esempio è proprio la frequentatissima ravioleria Sarpi, che deve il suo successo e le code chilometriche alla maestria e alla tradizione cinese ma anche alla qualità delle sue materie prime, tutte italiane, come la carne biologica di Paolo Sirtori, lo storico macellaio che si trova a soli pochi passi dal chiosco.

Se saremo coraggiosi cercheremo anche di risolvere una volta per tutte la guerra degli spaghetti, ovvero: chi li ha inventati, i cinesi o gli italiani?

L’attività sarà svolta in collaborazione con le attività commerciali gastronomiche di via Paolo Sarpi e prevede degustazioni in alcuni locali della zona.

con Alberto Pistola