Caricamento Eventi


Domenica 30 Aprile
ORE 16:00

Durata: 90 minuti circa
Prenotazione Obbligatoria

PREZZI:

INTERO: 26€ (include il biglietto per la Cripta)
RIDOTTO: 13€

DETTAGLI

Un tour teatrale dentro e fuori la Cripta, con una guida professionista e grandi personaggi della Storia religiosa di Milano… per vivere l’esperienza di ascoltare le voci della Cripta di San Sepolcro nel corso dei secoli. Seguendo la nostra guida esperta di storia meneghina, s’inizia il percorso davanti alla Basilica di Sant’Ambrogio, dove le voci della Cripta di San Sepolcro iniziano a raccontarci la storia della città: il personaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, meglio fra tutti può svelare i fasti dell’età paleocristiana, aiutandoci a riconoscerne le trame nel tessuto urbano di oggi.

Giunti fino alla turrita chiesa di San Sepolcro, siamo quindi accolti dall’enigmatico personaggio di Anselmo da Bovisio, fautore della prima crociata milanese, il quale ci invita a proseguire la visita sottoterra, nel cuore della chiesa ipogea. Le voci della Cripta di San Sepolcro riecheggiano misteriose in questo luogo di culto dal fascino millenario: spazio a storie di pellegrini e cavalieri, rievocando il culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme che la cripta intendeva rievocare.

Rimaniamo infine insieme alla guida, per comprendere la funzione e le trasformazioni subite dalla cripta nel corso dei secoli, dall’anno Mille al tardo Cinquecento, quando la città di Milano si apprestava a cambiare il suo volto religioso e culturale, rinnovata dai fermenti della Controriforma. Si chiude con la comparsa di San Carlo Borromeo – personificazione della statua posta in preghiera proprio sul sepolcro della cripta! Sarà la sua voce a svelare un ultimo pezzo di storia legato alla Cripta di San Sepolcro e al passato della città, accompagnandoci fino a piazza Duomo, icona meneghina intrisa di arte, storia e profonda spiritualità.

con Emanuele Vasta

in collaborazione con

Condividi su: