Caricamento Eventi

Venerdì 17 Luglio – 2 TURNI:
19:30
21:30 SOLDOUT

Durata: 100 minuti
Prenotazione obbligatoria

Indicare, nel campo “Note” del form di prenotazione in basso:
– orario scelto
– numero di persone

PREZZI:

INTERO (dai 16 anni compiuti): 15€
SCONTO COPPIA: 25
BAMBINI
(fino a 15 anni): 10€

DETTAGLI

Chi è morto nel Broletto? E a Santo Stefano? Le vie intorno al centro, oscurate dalla maestosità della Madonnina, rivendicano la propria importanza. Da Piazza Mercanti a Piazza Diaz, dall’Anagrafe all’Università, le vittime ricompaiono all’improvviso, per raccontare di come hanno perso la vita, tra vetrine e panzerotti.

Il Duomo di Milano è la cattedrale più grande d’Italia, visitata ogni anno da circa 5 milioni di persone. È quindi impensabile una visita al centro di Milano senza passarci davanti… Davvero?

I “Delitti intorno al Duomo” fanno il giro largo. Mostrano ciò che è stato nascosto per secoli, tra le vie poco illuminate, le strade e le piazze percorse ogni giorno da lavoratori, studenti e abitanti. Occhi distratti, sguardi veloci, e piedi convinti di calpestare il solo asfalto, ignari del sangue che un tempo lo imbrattò. Il sangue di chi in questi luoghi ha vissuto, ha lavorato, forse, ma soprattutto, ha perso la vita per mano altrui.

Vittime che furono uccise di colpo e che oggi, senza preavviso, ricompaiono davanti ai tuoi occhi interrompendo quella che altrimenti sarebbe una tranquilla visita guidata del centro. Alcune sono innocue, altre meno, altre sono persino innocenti, ma tutte sono accomunate dalla voglia di raccontare la propria storia, di rendervi partecipi dei soprusi subiti, per poi tornare silenziosamente al loro vagare, tra occhi che non li vedono, orecchie che non li sentono, nei luoghi che, pur avendoli dimenticati, li ospitano per l’eternità.

I “Delitti” sono uno dei DramaTour della prima ora, il secondo in ordine cronologico creato da Dramatrà (dopo Brera), e concepito insieme ad Associazione Art-U, con l’obiettivo di partire da Piazza Scala e accerchiare il Duomo fino a Piazza San Fedele, facendo luce sulle strade più buie del centro storico: Festa del Perdono, Rastrelli, Brolo, Pattari, Agnello… Tra lo shopping e l’arte, scorre il sangue della Storia.

di Sofia Pauly e Davide Ianni
con Valentina Cherchi e Armando Negro

Condividi su: