Descrizione Progetto

Standup Comedy

DURATA: Mezza giornata

OCCORRENTE: Un microfono e un muro di mattoni

NUMERO DI PARTECIPANTI: min. 10 – max. 30

COSTI: 1000€ +IVA

Una pratica finalizzata alla creazione di un breve componimento teatrale in forma di Standup Comedy, su tematiche scelte dai comedians supportati dai formatori.

Una sorta di gavetta acceleratissima, in cui i singoli apprendisti saranno chiamati in prima battuta a rispolverare o apprendere alcune skills essenziali di public speaking, improvvisazione teatrale e tenuta del palco. Il tutto sarà propedeutico alla stesura libera e guidata di brevi monologhi comici, a partire dai temi della realtà quotidiana. In perfetto stile americano, da questi temi analizzeremo a posteriori le propensioni e i punti di forza individuali. Come in una perfetta sineddoche teatrale, si parte dalla comicità privata del singolo, per riscontrare poi le tematiche universali che creano empatia col pubblico e scatenano la risata.

Non tutti nascono standup comedian, ma la comicità è radicata in ogni essere umano, spesso sotto forma di sorpresa, sudore e tanta tanta pratica: all’interno di questo corso andiamo a grattare la superficie di un’arte che fa ridere l’America e il mondo da generazioni. E in questa arte ognuno può trovare spazio, se non si perde d’animo e affina la tecnica in cerca del proprio stile.