C’era un Volta – Como
di Valentina Saracco
con Emanuele Vasta
in collaborazione con OltreConfine
Ritrovo: Tempio Voltiano
Durata: 90 minuti circa
Dietro a un grande uomo, c’è spesso una città leggendaria. Nel caso di Alessandro Volta, la città è indubbiamente Como: terra natale del grande scienziato, casa dei suoi primi esperimenti e punto di riferimento della sua vita.
La visita guidata racconta le storie del lago e del centro di Como, mentre le incursioni dell’illustre scienziato raccontano le sue esperienze tra queste vie e soprattutto tra queste torri.
Un viaggio nel tempo che parte dai giorni nostri, da quel Tempio Voltiano edificato a 100 anni dalla morte dello scienziato (delle celebrazioni si occupò nientemeno che Guglielmo Marconi!), e va a esplorare la città seguendo a ritroso le sue orme, passando dai punti più affascinanti del gioiello lariano, per concludersi sotto la statua dedicata ad Alessandro Volta.
Dramatrà e Cooperativa Oltre Confine collaborano in Lombardia e Piemonte, partendo da Pavia, dal 2016: prima con la navigazione sul Ticino, poi raccontando i personaggi longobardi nelle cripte pavesi e i grandi scienziati cittadini, a cui si sono aggiunti nel tempo eventi di approfondimento e animazione per conto del Comune di Pavia e dei Municipi milanesi. A Como, la collaborazione si arricchisce grazie a CulturainTour, da sempre impegnata per il turismo partecipativo sul territorio.