Sul Lago di Pusiano con Leonardo

di Francesca Assi
con Marco Maitti

Ritrovo: via Mazzini 30, Pusiano (CO)
Durata: 75 minuti circa

Chi ha detto che le macchine del tempo debbano volare? Anche sul Lago di Pusiano la Storia viaggia sulla cresta dell’onda!

Il lago di Pusiano, anche detto “Eupili”, nasce nella preistoria e viene vissuto da artisti di fama mondiale come Manzoni, Parini, Monti, Porta, Stendhal, Segantini… Persino il buon vecchio Leonardo, pronto anche lui ad accompagnarvi in questo viaggio sulla Motonave Enigma (no, siamo abbastanza certi che il genio fiorentino non sia riuscito in vita a fare un giro sulla motonave, ma gli sarebbe sicuramente piaciuto molto, e ora può finalmente rimediare).

Plinio il Vecchio citò Eupili nel suo “Naturalis historia”, facendo riferimento ai principali laghi lombardi, e proprio qui, in attesa della completa costruzione della Villa Reale di Monza, passava le vacanze Eugenio di Beauharnais, viceré del Regno d’Italia, da cui prende il nome il Palazzo nel centro del Paese.

Nel 1820, il primo battello a vapore d’Italia navigò proprio sul lago di Pusiano, ma purtroppo fu osteggiato dagli Austriaci, che sospettavano complotti dei carbonari dietro quella mirabolante innovazione tecnologica. E la Motonave Enigma non è da meno, con tanto di strutture in acciaio, riscaldamento, motori elettrici e pannelli fotovoltaici: praticamente inquina quanto un aquilone, ma è molto più accogliente.

E ancora Segantini, la leggenda di San Giorgio e il Drago, le dispute sulla proprietà del Lago e il Diavolo nei monti circostanti. Inoltre, Leonardo da Vinci. Sì, persino lui. Ma per scoprire tutta la Storia intorno al lago Eupili, l’unico modo è salire a bordo!

Il percorso costeggia le rive del lago tra Pusiano e l’isola dei Cipressi, con le vedute dei monti brianzoli e dei Comuni del lago.

Dopo il DramaBOAT a Pavia e a Milano, il DramaTour sul lago nasce dalla collaborazione tra Dramatrà ed Egirent. Nella Primavera del 2019, per la prima volta il teatro sale a bordo della Motonave Enigma per raccontare uno dei gioielli della Brianza: il lago di Pusiano.