Descrizione Progetto

IL CENTRO di Arese

Il Centro è uno dei centri commerciali più grandi d’Europa con 200 Negozi, 25 Ristoranti, Promo & Eventi ad Arese (Mi), in Via Luraghi 11.
Acqua Group si occupa di ricerche di mercato, media planning & buying, advertising e below the line, web, digital e social marketing, eventi e incentive, soluzioni informatiche, programmi di fidelizzazione e attività retail. L’azienda è formata da otto realtà, una delle quali è Pro&Go, agenzia di marketing non convenzionale.

Acqua Group – Pro&Go ci contatta per conto de Il Centro.

BISOGNO DEL CLIENTE

La necessità di Acqua Group è stata limpida sin dal primo incontro: supportare la comunicazione della mostra immersiva “Da Vinci Experience” presso il centro commerciale “Il Centro” di Arese. Si è preso spunto dai modelli di marketing immersivi che tanto successo hanno riscosso all’estero, in particolare nei Paesi Bassi. L’obiettivo? Portare la mostra fuori dalle mura del centro commerciale, raccontarsi ai milanesi e alla città di Milano, per poi tornare ad Arese e svelarsi in tutto il proprio splendore.

CONTESTO

Sabato 11 Febbraio 2018:
Flash mob in città

Domenica 17 Febbraio 2018:
Flash mob presso “Il Centro” di Arese

DURATA

2 giornate di evento
1 mese di progettazione

PROPOSTA

(Ri)portare Leonardo a Milano. Questa è stata l’idea motrice del progetto, sfondo delle proposte che hanno preso forma nella parte di ideazione del lavoro insieme al cliente.

In una prima fase, il progetto ha previsto l’intervento, in una sorta di cortometraggio per le vie di Milano, di diversi personaggi legati alla vita di Leonardo, vaganti per la città alla disperata ricerca del Maestro.

Successivi incontri con il cliente hanno messo in luce la necessità di creare un evento dal forte impatto scenografico, qualcosa che non potesse passare inosservato. Siamo così giunti a quella che sarebbe stata l’idea finale, l’idea vincente: in un primo momento, portare Leonardo a Milano, con 13 attori vestiti da Leonardo da Vinci in visita per il centro, e successivamente far sfilare un corteo rinascimentale all’interno de “Il Centro” di Arese.

REALIZZAZIONE

La proposta si è articolata in due fasi, entrambe finalizzate al marketing diretto verso le persone in città, e alla realizzazione/diffusione di materiale video sui social.

La prima fase si è svolta Domenica 11 Febbraio, nella città di Milano. Ha previsto 13 sosia di Leonardo Da Vinci, ognuno con il proprio oggetto di riconoscimento, ispirato ai molteplici talenti del genio vinciano. Partendo da Piazza Scala, hanno percorso le vie del centro, fatto un giro in metropolitana e in tram, si sono attardati a fare shopping nei negozi e hanno visitato le principali aree turistiche tra il Duomo e la Stazione Centrale. Punto focale è stata l’interazione coi passanti, fino a coinvolgerli nel momento culminante della giornata: una grande parata dalla Galleria Vittorio Emanuele al Castello Sforzesco, per annunciare le imminenti nozze tra Gian Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona (realmente avvenute, nel 1490).

Delle nozze e della rievocazione della mastodontica Festa del Paradiso, ideata da Leonardo Da Vinci proprio in occasione del lieto evento, si è occupata la seconda fase del progetto: Sabato 17 Febbraio, 12 tra nobiluomini, nobildonne, divinità e giullari, hanno animato gli spazi del centro commerciale “Il Centro” di Arese. Sotto l’occhio vigile del buon vecchio Leonardo, tornato in sé per l’occasione, hanno dato vita alla parata nuziale e al matrimonio reale, accompagnati da una folla festante di clienti del centro commerciale, coinvolti nelle celebrazioni e invitati alla mostra immersiva “Da Vinci Experience”.