Descrizione Progetto

Caffè Borbone

Caffè Borbone è un’azienda nata nel 1997 ed è uno dei principali produttori specializzati in Cialde e Capsule sul territorio nazionale e internazionale.
IGPDecaux è una società di comunicazione esterna in Italia: pubblicità dinamica, metropolitana, aeroporti, affissioni e arredo urbano.

IGPDecaux ci ha contattato per conto di Caffè Borbone S.r.l.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il cliente ha espresso la necessità di potenziare l’evento che consisteva nell’offrire ai passanti il caffè preparato dalle hostess sul tram. La nostra proposta avrebbe dovuto supportare le attività delle hostess, coinvolgendo il pubblico, creando una sorta di collegamento umano con le persone. L’obiettivo quindi era quello di far salire le persone a bordo e intrattenerle mentre prendevano il caffè, dando vita a un vero e proprio salotto in stile borbonico.

CONTESTO

6-13 Maggio 2017

In concomitanza con la Food Week di Milano

DURATA

8 giornate di evento
7 settimane di progettazione

PROPOSTA

Il cliente ha dimostrato da subito grande chiarezza. La proposta quindi prevedeva come da indicazioni 2 attori e 2 attrici vestiti in costume d’epoca per interagire con il pubblico, e alcuni momenti in esterna in strada per invogliare le persone a salire e altri momenti sul tram.

Gli ingressi sul tram, che non erano su prenotazione, sarebbero stati gestiti dagli attori che facevano salire il pubblico per qualche fermata e poi li invitavano a scendere dopo aver ovviamente provato il caffè preparato dalle hostess (facenti capo direttamente al cliente).

REALIZZAZIONE

Come da proposta, è stato allestito un tram in stile borbonico con 4 attori, di cui 2 donne e 2 uomini in costume d’epoca e 2 hostess dedicate alla preparazione dei caffè sul tram.

Gli attori hanno intrattenuto le persone sia a terra che a bordo, hanno accompagnato gli ospiti sul tram facendoli scendere dopo un paio di fermate. Il supporto degli attori è risultato fondamentale ai fini di coinvolgimento del pubblico e della buona riuscita dell’evento.
Per rendere più divertente l’interazione, sul tram erano presenti accessori in stile borbonico da far utilizzare al pubblico, e in alcuni casi per scattare qualche fotografia.

Il feedback da parte dei partecipanti è stato molto positivo: sono sempre salite a bordo molto volentieri e in alcuni casi gli attori stessi preparavano il caffè per gli ospiti. Alcuni costumi indossati dagli attori provenivano dalla costumeria “La Lory” di Milano, altri sono stati creati ad hoc per l’evento. La resa finale è stata molto buona, sul tram sono state ricreate le vere atmosfere borboniche, anche grazie agli attori che autonomamente si sono creati dei personaggi, interagendo con gli ospiti e prendendo il caffè, o facendo foto con loro.