VESUVIUS – Roma

Vesuvius è un’azienda leader mondiale nella fornitura di materiali di consumo e soluzioni per fonderie.

BISOGNO DEL CLIENTE

Circa 6 mesi dopo aver lavorato insieme a Pavia, Vesuvius, multinazionale che si occupa di ingegneria nel campo dei metalli fusi, ci contatta nuovamente per realizzare una formazione personalizzata con elementi teatrali, stavolta a Roma, all’interno dell’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria.

CONTESTO

7 Giugno 2018

Hotel Cavalieri Waldorf Astoria
– Roma-

DURATA

1 pomeriggio di evento
1 mese di progettazione

PROPOSTA

Creazione di una caccia al tesoro ad hoc per 150 partecipanti, meno itinerante rispetto ai classici DramaGame: si svolge interamente nell’enorme giardino dell’albergo, con attori nei vari luoghi e stampe riproducenti le principali attrazioni di Roma. L’idea è ricreare la città senza lasciare il luogo dell’evento, realizzando in piccolo un’esperienza simile rispetto a quella vissuta dal cliente a Pavia l’anno precedente.

REALIZZAZIONE

  • teambuilding experience

L’esigenza si rivela molto differente rispetto all’evento di Pavia, perciò si rende necessaria un’elaborazione ad hoc dell’intero gioco, basandosi sugli spazi disponibili del giardino e su giochi preparati appositamente sulle tematiche dell’evento.
Ambientata nell’antica Roma, la struttura parte da un’introduzione teatrale, in cui 10 attori interpretano imperatore, gladiatori e senatori romani, e appaiono dal retro di una collina per garantire l’effetto-sorpresa. Dopodiché, l’imperatore accoglie i presenti e li invita a costruire un monumento a sua imperitura memoria: il Colosseo.

Le squadre, già suddivise grazie a braccialetti colorati distribuiti a inizio evento, vengono quindi accompagnate nell’area di gioco, in cui dovranno superare varie prove (rispondenti ai valori dell’evento: rispetto, coraggio, responsabilità…): per ogni prova superata, ricevono un pezzo di puzzle 3D gigante costruito ad hoc per l’occasione. Al termine delle prove, le squadre uniscono tutti i pezzi e hanno 15 minuti per comporre il Colosseo e soddisfare la richiesta dell’imperatore.