GITE IN LOMBARDIA
Il portale www.giteinlombardia.it nasce nel 2014. L’idea è quella di raccogliere in un’unica piattaforma i luoghi di interesse e gli itinerari della regione rendendoli facilmente fruibili. Un’idea semplice ma innovativa, rivolta principalmente ai “turisti di prossimità” cioè coloro che vivono sul territorio e cercano proposte per il tempo libero.
Evento aperto al pubblico, creato in partnership.
PROPOSTA
In collaborazione con Associazione Gite in Lombardia, abbiamo proposto una caccia al tesoro in grado di far giocare oltre 150 persone contemporaneamente.
Durante la progettazione, abbiamo reperito e steso i testi, scelto i luoghi per le tappe e ideato il concept per lo storytelling, che si è incentrato sulla fusione della caccia al tesoro e del territorio di caccia di Re Umberto, evitando le sfumature più cruente delle attività del monarca, trattandosi di un evento rivolto anche alle famiglie.
REALIZZAZIONE
La caccia si è svolta interamente all’interno del Parco di Monza: l’obiettivo era riuscire a rintracciare più punti possibili tra quelli indicati sulla mappa, per trovare gli animali intrappolati nel Parco; una volta trovati, bisognava svolgere le prove richieste per liberarli. Ogni animale aveva un QR code che andava scannerizzato e che dava ulteriori informazioni sul luogo, in un’ottica di marketing territoriale e rivelando preziose informazioni per trovare il luogo in cui era nascosto l’antidoto, unica speranza di salvezza per il povero Zomberto (la versione zombie di Re Umberto I, nonché mascotte dell’evento, sia graficamente che in “carne” e ossa). Il defunto abitante della Villa Reale e frequentatore assiduo del Parco, in quanto avido cacciatore, è rimasto imprigionato nel parco, condannato a pentirsi dei suoi peccati venatori, e l’unico modo per salvarlo è fargli bere la miracolosa pozione!
A differenza delle altre cacce al tesoro organizzate, in questo caso abbiamo messo in secondo piano la parte enigmistica e abbiamo lasciato più spazio a una parte legata all’orienteering, reso possibile grazie alle dimensioni del parco e alla collaborazione con Gite in Lombardia.
Oltre a Zomberto, interpretato da un attore, 10 tra volontari e assistenti ci hanno aiutato a presidiare le varie tappe, fornendo aiuti, impedimenti o materiali per svolgere le prove extra.