MENARINI – Matera
A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. è un’azienda farmaceutica italiana fondata da Archimede Menarini a Napoli nel 1886. Con sede a Firenze dal 1915 nella zona di Campo di Marte, opera nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. Nel 2018 Menarini è presente in 136 paesi nel mondo. Menarini ha 6 centri di Ricerca a Pomezia (Roma), Berlino, Pisa, Bologna, Firenze, Barcellona e 16 stabilimenti di produzione di farmaci.
Siamo stati contattati da Winch per conto di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.
PROPOSTA
Abbiamo proposto una caccia al tesoro ad hoc sul modello di quella effettuata a Barcellona a inizio anno, tenendo conto delle esigenze del cliente: divertimento ma anche creazione di un’atmosfera di collaborazione tra persone che non si conoscono.
La caccia al tesoro prevedeva 30 tappe sparse nella città di Matera e il coinvolgimento di circa un centinaio di partecipanti.
REALIZZAZIONE
La caccia al tesoro verteva su due tematiche: lo Spazio (era infatti presente all’evento il primo astronauta italiano Franco Malerba), e Salvador Dalì, al quale era dedicata una mostra in città proprio in quel periodo.
Le peculiarità di Matera, con i suoi Sassi, le sue viette strette, le sue salite e le tante scale, hanno reso questa caccia più complessa delle altre, sia nella progettazione logistica che nella realizzazione pratica. I partecipanti, a differenza di altri eventi in altre città, hanno avuto più difficoltà a raggiungere le mete e accumulare punti, ma non per questo è mancato il divertimento. Le prove consistevano nella realizzazione di foto e video relativi alle tematiche principali ma anche alla cultura materana, come la tradizione culinaria e i canti popolari.
La caccia, oltre a essere un momento di entertainment culturale, ha costituito un ottimo punto di partenza per i laboratori che hanno fatto seguito, ovvero le attività di formazione aziendale vera e propria.