MENARINI – Matera

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. è un’azienda farmaceutica italiana fondata da Archimede Menarini a Napoli nel 1886. Con sede a Firenze dal 1915 nella zona di Campo di Marte, opera nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. Nel 2018 Menarini è presente in 136 paesi nel mondo. Menarini ha 6 centri di Ricerca a Pomezia (Roma), Berlino, Pisa, Bologna, Firenze, Barcellona e 16 stabilimenti di produzione di farmaci.

Siamo stati contattati da Winch per conto di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

BISOGNO DEL CLIENTE

In occasione del viaggio premio per i migliori informatori, l’azienda ha organizzato dei corsi formativi nella magica cornice di Matera, e ha richiesto il nostro supporto nella realizzazione di una caccia al tesoro che permettesse ai partecipanti di godere delle meraviglie della città e di stimolare il lavoro in team. Il nostro supporto è servito quindi come attività di Incentive.

CONTESTO

9 Luglio 2019

presso i Sassi di Matera.

DURATA

1 mattinata di evento
2 mesi di progettazione

PROPOSTA

Abbiamo proposto una caccia al tesoro ad hoc sul modello di quella effettuata a Barcellona a inizio anno, tenendo conto delle esigenze del cliente: divertimento ma anche creazione di un’atmosfera di collaborazione tra persone che non si conoscono.

La caccia al tesoro prevedeva 30 tappe sparse nella città di Matera e il coinvolgimento di circa un centinaio di partecipanti.

REALIZZAZIONE

La caccia al tesoro verteva su due tematiche: lo Spazio (era infatti presente all’evento il primo astronauta italiano Franco Malerba), e Salvador Dalì, al quale era dedicata una mostra in città proprio in quel periodo.
Le peculiarità di Matera, con i suoi Sassi, le sue viette strette, le sue salite e le tante scale, hanno reso questa caccia più complessa delle altre, sia nella progettazione logistica che nella realizzazione pratica. I partecipanti, a differenza di altri eventi in altre città, hanno avuto più difficoltà a raggiungere le mete e accumulare punti, ma non per questo è mancato il divertimento. Le prove consistevano nella realizzazione di foto e video relativi alle tematiche principali ma anche alla cultura materana, come la tradizione culinaria e i canti popolari.
La caccia, oltre a essere un momento di entertainment culturale, ha costituito un ottimo punto di partenza per i laboratori che hanno fatto seguito, ovvero le attività di formazione aziendale vera e propria.