MALESCI

Malesci, storica azienda farmaceutica fiorentina del 1850, viene acquisita nel 1978 dal gruppo Menarini.

Siamo stati contattati da Winch per conto di Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il cliente ha richiesto la progettazione di una caccia al tesoro ad hoc per intrattenere in modo divertente i partecipanti all’evento di formazione aziendale organizzato a Napoli. La caccia al tesoro doveva avere una finalità formativa, in quanto l’azienda aveva necessità di passare ai dipendenti le nuove linee-guida professionali. La caccia quindi ha avuto la funzione di supporto alle già presenti attività formative, come seminari e conferenze.

CONTESTO

11 Luglio 2019

nei pressi di Castel dell’Ovo
– Napoli –

DURATA

1 pomeriggio di evento
1 mese di progettazione

PROPOSTA

In linea con le esigenze del cliente, abbiamo proposto una caccia al tesoro classica sul quartiere di Castel dell’Ovo a Napoli, mantenendo come tema principale le 7 qualità che deve avere un buon informatore, come da indicazione del cliente.

REALIZZAZIONE

Per evitare dispersione in città e il caldo soffocante, la committenza ha preferito organizzare la caccia al tesoro all’interno dell’Hotel Royal Continental, luogo in cui erano previsti anche i seminari e le conferenze dell’evento. Abbiamo quindi realizzato una caccia al tesoro nei luoghi dell’hotel e presso il quartiere di Castel dell’Ovo, situato proprio di fronte all’albergo. A differenza delle altre cacce al tesoro, in questa occasione i partecipanti avevano a disposizione 10 minuti a tappa + 5 minuti di spostamento (7 tappe totali). Ogni tappa aveva come tema una qualità necessaria dell’informatore farmaceutico, e in ognuna di esse era presente un formatore o un referente (4 nostri collaboratori e 3 del cliente) incaricati di assegnare un punteggio in base a qualità e velocità di esecuzione. Una volta risolta la prova (escape room, esercizi di scrittura creativa, nodi gordiani…), la squadra riceveva un pezzo di puzzle. Alla fine della caccia al tesoro, tutte le squadre hanno unito i diversi pezzi di puzzle creando un uovo gigante sopra il quale comparivano le 7 qualità dell’informatore, ovvero le linee-guida aziendali.