Descrizione Progetto

Vesuvius – Pavia

Vesuvius è un’azienda leader mondiale nella fornitura di materiali di consumo e soluzioni per fonderie.
Châteauform è un’impresa che accoglie seminari ed eventi su misura per clienti aziendali di fascia medio-alta.

Châteauform ci contatta per conto di Vesuvius.

BISOGNO DEL CLIENTE

Il cliente ha richiesto il nostro supporto nella realizzazione di un’attività pomeridiana di team building che comprendesse l’esplorazione della cultura locale e il divertimento in corrispondenza coi valori dell’azienda, per i 30 partecipanti al convegno da loro organizzato.

CONTESTO

25 Ottobre 2017
tempo libero all’interno del convegno

DURATA

1 pomeriggio di evento
3 settimane di progettazione

PROPOSTA

In linea con la richiesta, abbiamo proposto la creazione di un gioco a squadre ad hoc sulla città di Pavia e sulle tematiche aziendali, con la partecipazione di alcuni personaggi sparsi tra le vie.
In questo caso specifico, le esigenze del gruppo, composto principalmente da ingegneri da ogni parte del mondo, hanno richiesto particolare concentrazione sulla costruzione e sulla difficoltà dei giochi e degli enigmi.

REALIZZAZIONE

Abbiamo creato un gioco urbano a tema Leonardo Da Vinci, tra le vie e i principali punti di interesse della città di Pavia: in un gioco a metà tra una escape room e una caccia al tesoro, i partecipanti hanno superato varie prove per dimostrare di sapersi mimetizzare tra gli autoctoni, e per recuperare i componenti di un’antica macchina volante leonardesca. A determinati orari nel corso del gioco, le squadre avevano l’opportunità di incontrare alcuni personaggi per trovare ulteriori indizi e scambiare materiali rinvenuti con pezzi della macchina volante da ricostruire al termine. Al punto di ritrovo finale, le squadre hanno dovuto unire le forze (come richiesto del cliente) per avere tutta la componentistica necessaria a ricomporre il prezioso cimelio leonardesco. Lo sforzo collettivo finale ha portato alla costruzione della macchina volante in tempi record, da buoni ingegneri.