STORYCOOKING – Regione Lombardia

Lievita è una società che si occupa di servizi di consulenza strategica nel settore food&wine, marketing e comunicazione con una particolare specializzazione nel BTL erogati dal gruppo CEV.

Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia nell’ambito della valorizzazione territoriale #inLombardia.

BISOGNO DEL CLIENTE

Storycooking è un progetto realizzato in collaborazione con Lievita e finanziato da Regione Lombardia nel corso del 2018, a partire dalla Food Week di Milano, nelle prime settimane di Maggio. Obiettivo della committenza: creare degli showcooking teatrali.

CONTESTO

7-13 Maggio 2018

all’interno della Food Week
– Milano –

DURATA

7 giornate di evento
1 mese di progettazione

PROPOSTA

Il coinvolgimento di Dramatrà è consistito nella realizzazione di showcooking teatrali, personalizzati in base agli chef e alla provenienza dei piatti in preparazione. Una volta identificati gli chef lombardi che avrebbero condotto gli showcooking, abbiamo studiato la loro storia e i relativi territori di riferimento. La proposta degli storycooking è stata scelta fra un ventaglio di possibilità, dai menù teatrali alla carta, fino alle cene personalizzate su tematiche legate ai cibi tipici o ai personaggi storici della città.

REALIZZAZIONE

I nostri autori hanno elaborato drammaturgie ad hoc per una durata di circa 15 minuti l’una, da abbinare alle presentazioni dal vivo intorno all’ora di pranzo, presso la cucina temporanea di Largo Beltrami. Ad esempio, alla chef Fiorella Visconti, della Trattoria Visconti in provincia di Bergamo, è stato abbinato un sedicente tanghero argentino, in un continuo parallelismo tra la preparazione della polenta e le movenze sensuali del tango; lo chef Roberto Valbuzzi, autore di una rielaborazione della cassoeula in chiave estiva, ha interpretato e improvvisato, insieme alla nostra attrice Corinna Grandi, la leggenda dell’invenzione di uno dei piatti lombardi per antonomasia, la cassoeula appunto. Nonostante la novità e il rischio della proposta, in un ambito “accademico” come quello degli showcooking di alto livello, la reazione sia degli chef che del pubblico è stata calorosa ed entusiasta, rendendo la cucina di Largo Beltrami una delle più apprezzate di questa edizione della Food Week milanese.

Nel medesimo progetto regionale, oltre agli storycooking abbiamo realizzato visite teatrali in altre città lombarde, integrando l’elemento teatrale ed esperienze enogastronomiche all’interno di visite guidate condotte da guide professioniste: ad esempio, a Pavia in collaborazione con Cooperativa OltreConfine, Alessandro Volta ha accompagnato i partecipanti tra le vie del centro e tra le aule della propria Università.